Il patrimonio culturale – Un bene da proteggere

martedì 1 marzo 2022

DG Jean-Noël Gex

Care rotariane, cari rotariani,

Il patrimonio culturale è un concetto ampio e comprende sia l'ambiente naturale sia quello culturale. Non solo ne fanno parte paesaggi, luoghi storici, siti e ambienti costruiti, ma anche collezioni, pratiche culturali passate e presenti, conoscenze ed esperienze di vita e la biodiversità. L’insieme di questi elementi registra ed esprime i lunghi processi di sviluppo storico, formando l'essenza delle diverse identità nazionali, regionali, indigene e locali ed è parte integrante della vita moderna. È un punto di riferimento dinamico e uno strumento positivo per la crescita e il cambiamento. Il patrimonio particolare e la memoria collettiva di ogni località o comunità sono insostituibili e costituiscono una base importante per lo sviluppo, ora e in futuro.

Un Circolo  del Rotary che valorizza il patrimonio culturale (www.frach.org), mi ha chiesto di prendere parte ad una conferenza online,  in cui si trattava il tema "La scienza in soccorso di Severini" nella Basilica Notre-Dame di Losanna, in collaborazione con RC Lausanne e RC Courmayeur-Valdigne.

F.R.A.C.H. desidera sensibilizzare il pubblico sul tema del patrimonio culturale come risorsa collettiva, condividendo la conoscenza dei tesori artistici locali nelle scuole e nelle comunità; coinvolgendo la popolazione, le autorità e le istituzioni in iniziative per il territorio e favorendone la realizzazione.

F.R.A.C.H. si impegna inoltre a promuovere progetti e interventi per la conservazione e il restauro del patrimonio culturale, favorendo gli scambi internazionali e, di conseguenza,  lo sviluppo dei settori connessi al turismo, alla cultura, all'artigianato e alle tradizioni popolari.

I circoli del Rotary (o Fellowships) sono gruppi internazionali che condividono le stesse passioni. Esserne un membro attivo è una grande opportunità per fare amicizia con persone di tutto il mondo, dedicarsi a un nuovo hobby o a una nuova professione e migliorare l’esperienza rotariana usando le proprie esperienze, capacità e passioni per aiutare gli altri.

Partecipare a questo circolo è stato un momento ricco e interessante. Guardiamoci intorno, conserviamo la nostra memoria sia per vivere un futuro migliore che per vivere le nostre passioni di oggi.

Con i più cari saluti rotariani

DG Jean-Noël Gex